Fiere e manifestazione di settore: come trasportare e presentare i gioielli?

Per il mondo dell’oro e del gioiello, le fiere sono un momento importantissimo. In queste occasioni, ogni collezione deve essere presentata e valorizzata al meglio: i brand sono moltissimi e per conquistare i visitatori tutto deve essere curato nei minimi dettagli.

I supporti che vengono portati in fiera ricoprono un ruolo determinante. I vassoi e i rotoli per gioielli devono essere progettati con la massima attenzione per risultare comodi e maneggevoli per gli agenti in viaggio, senza nulla togliere alla presentazione della collezione.

Supporti per le fiere: quali sono le caratteristiche più importanti?

Quando i gioielli viaggiano, è necessaria qualche accortezza in più. Le necessità degli agenti sono diverse da quelle della gioielleria e spetta proprio a rotoli e vassoi proteggere i gioielli e valorizzarli con soluzioni compatte e pratiche.

Sicurezza

Il primo requisito è la sicurezza. Per questo tutti i nostri supporti sono dotati di chiusure e incastri super affidabili, che impediscono la perdita accidentale di qualche pezzo.

Inoltre, i rivestimenti interni sono in materiale liscio e morbido per non graffiare nemmeno i gioielli più delicati.

Resistenza della struttura e dei rivestimenti

I supporti per le fiere, a differenza di quelli in gioielleria, sono sottoposti a usura perché passano di mano in mano e sono riposti nei trolley per i trasporti. È essenziale, quindi, scegliere soluzioni di prima qualità, resistenti e durature e valutare bene il tipo di materiale per il rivestimento esterno.

Come abbiamo visto nel nostro approfondimento sulla similpelle, la resistenza all’usura e ai graffi, l’alto valore estetico, l’ampia gamma di colori e la possibilità di effetti e texture particolari rendono questo materiale la scelta ideale per i rotoli destinati alle fiere.

Maneggevolezza e leggerezza

Gli agenti in fiera hanno la necessità di avere tutta la collezione facilmente a disposizione. I supporti più adatti, quindi, sono quelli che permettono di presentare tutti i gioielli in contemporanea, così da comunicare in modo efficace l’identità del brand e promuovere la vendita.

Poter contare su rotoli e vassoi progettati su misura è essenziale in questo contesto: se l’agente non è costretto a districarsi tra supporti diversi, ma può concentrarsi su un unico “palcoscenico” per i gioielli, anche la presentazione ne guadagnerà in eleganza e fluidità.

Versatilità

Le fiere sono vetrine senza pari in cui è essenziale giocare al meglio le proprie carte: ogni gioiello deve avere il giusto spazio ed essere ben armonizzato con il resto della collezione.

La versatilità dei vassoi e dei rotoli borsello, utilizzati moltissimo per le fiere e di cui parleremo in seguito, dipende interamente dall’organizzazione delle schede interne. La progettazione delle schede è un momento fondamentale che determina la tipologia di gioielli da presentare e l’effetto finale sullo spettatore e che noi di SDJ Packing curiamo con la massima attenzione, offrendo ai nostri clienti la massima libertà di personalizzazione.

Rotoli per gioielli: quali modelli sono più adatti per le fiere?

I nostri rotoli per gioielli sono supporti pratici, funzionali ed eleganti per la presentazione di ogni tipo di gioiello. Come abbiamo visto nel confronto tra i rotoli morbidi, rigidi e borsello, ogni modello ha caratteristiche e punti di forza diversi e in base alle specifiche esigenze di presentazione si preferirà uno piuttosto dell’altro.

Per le fiere, i rotoli borsello offrono senza dubbio dei vantaggi interessanti. Sono compatti, poco ingombranti, versatili e facilmente trasportabili anche nel bagaglio a mano nel caso di viaggi aerei, requisito essenziale per gli agenti. Il modello più grande può contenere fino a 15 schede e presentare un vasto campionario di gioielli.

Possono contenere moltissimi preziosi disposti in schede interne con caselle, traversini, linguette, ganci ed elastici. Ogni tipologia di prezioso può avere una scheda dedicata, per cui la collezione non viene allestita con la logica della vetrina, secondo una disposizione dinamica, ma divisa per tipologia di prezioso.

I rotoli misti offrono la possibilità di presentare una collezione tutta in contemporanea, affiancando gioielli diversi per creare una disposizione completa, varia e di grande impatto.

I rotoli rigidi, accolgono principalmente una sola tipologia di prezioso anelli, bracciali oppure orologi, ma sono perfetti per presentare queste specifiche tipologie di preziosi in modo razionale e ordinato. Occupano pochissimo spazio, sono facilmente sovrapponibili e mantengono la collezione ordinata assicurandole la massima protezione.

I vassoi: dalla progettazione alla presentazione in fiera

Anche per quanto riguarda i vassoi per gioielli, alle diverse esigenze di trasporto e di presentazione corrisponde un modello particolare.

I vassoi I-Light sono il supporto ideale per le fiere di settore perché sono estremamente leggeri e maneggevoli, il che permette la riduzione dei costi per il trasporto e un’usabilità eccezionale per l’agente.

I vassoi espositore – come i rotoli misti – sono progettati per presentare una collezione completa e valorizzare i preziosi con una cornice di grande prestigio. Vengono creati su misura per le diverse collezioni e sulla base delle specifiche richieste del cliente, richieste che – nel caso della fiera – saranno ancora più precise.

Ricordiamo sempre che è fondamentale allestire una presentazione che non confonda lo spettatore, ma attiri la sua attenzione in un’armonia perfettamente bilanciata.

In conclusione, i vassoi e i rotoli per gioielli destinati alle fiere devono essere pratici, funzionali ed eleganti ancor più di quelli per la gioielleria. Gli agenti hanno bisogno di supporti pratici e maneggevoli, ma soprattutto la collezione deve essere messa in mostra con la massima attenzione per fare colpo sugli osservatori.

La fiera è una vetrina e per farsi notare servono supporti di valore. Per questo noi di SDJ Packing mettiamo a disposizione dei nostri clienti supporti di prima qualità, resistenti e duraturi, in un’ampia gamma di colori e materiali, con la massima libertà di personalizzazione.

Seguici per rimanere aggiornato!

Il nuovo SITO WEB di SDJ Packing
Royal e Supreme. I nuovi busti per collane di SDJ Packing
Il tailor made in pratica: la vetrina per Amen